L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico-sanitario che ogni operatore del settore alimentare deve mettere in atto per poter garantire un prodotto sicuro al consumatore finale.
Questo sistema deve essere applicato in tutte le attività che ricoprono qualsiasi fase di un processo produttivo, a partire dalla produzione primaria di un alimento sino alla sua immissione sul mercato, andando così ad analizzare e gestire i potenziali punti critici.
L’HACCP interessa, quindi, qualsiasi azienda che si occupa di: manipolazione – trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione e vendita – somministrazione di un alimento.
L’Autocontrollo deve essere rappresentato da un manuale personalizzato in base alla propria realtà produttiva, a disposizione delle Autorità competenti (ad esempio A.S.L., N.A.S o ANNONARIA) in occasione di eventuali visite ispettive; la sua assenza e/o mancata applicazione sono oggetto di sanzione.
Tutti gli adempimenti in materia di autocontrollo sono a carico del Responsabile dell’azienda, il quale è tenuto a predisporre, applicare ed aggiornare nel tempo tutta la documentazione necessaria a garanzia della sicurezza alimentare.
Attività consulenziali
- Assistenza in ogni fase della progettazione e apertura di nuove attività
- Visita presso la vostra sede per raccogliere le informazioni utili alla realizzazione del Documento di Autocontrollo personalizzato
- Formazione del personale presso nostra aula didattica accreditata o presso la vostra sede produttiva; possibilità di seguire i corsi anche in modalità online.
- Sopralluoghi presso vostra sede produttiva per simulazione di verifica ispettiva con redazione di un verbale ad esclusivo uso interno (con relative azioni migliorative di eventuali non conformità)
- Redazione di piani di campionamento, con assistenza sia in fase di prelievo campioni che trasporto e consegna presso laboratori accreditati; comunicazione dei referti e interpretazione dei dati analitici ottenuti
- Consulenza nella gestione delle non conformità in genere e gestione reclami da parte della clientela
- Assistenza completa in caso di verifica da parte di organi competenti (risposta a verbali di verifica, ecc).